facebook  twitter  linkedin  google

Il percorso

Il percorso di consulenza sarà ripartito in fasi di lavoro, raggruppate in due aree principali:

  • una prima sessione di interventi, finalizzata ad accompagnare l’imprenditore verso una identificazione degli obiettivi in ordine di priorità e in linea con i ruoli e le competenze dei collaboratori più stretti;
  • una seconda sessione di interventi, in cui verranno definite – ed eventualmente rielaborate - la strategia, le tattiche e i programmi di marketing.

Le azioni

Insieme, intraprenderemo un percorso di consulenza di marketing strategico, per dimezzare gli sprechi di risorse e aumentare le probabilità di successo dell’impresa.
Queste sono le azioni:

  • concentrare attenzione ed energie verso i clienti più qualificati e proficui, ottimizzando le risorse e la produttività dell’impresa;
  • tracciare il profilo aziendale evidenziando il valore aggiunto caratterizzante e distintivo rispetto ai competitors;
  • snellire le fasi di lavoro, al fine di rendere i processi più fluidi e migliorare le relazioni interne;
  • focalizzare i punti di forza sulla ricerca e sviluppo, per studiare strategie innovative che offrano nuove opportunità di business;
  • coinvolgere tutti i collaboratori e gli addetti nel processo di rinnovamento;
  • coordinare imprenditore e collaboratori sulla base dei piani di lavoro elaborati e condivisi.

Esempi di interventi di consulenza.

Sviluppo nuovi mercati. L'azienda allarga gli orizzonti e partnership. Una serie di workshop con i vertici aziendali aiutano a comprendere le opportunità emergenti. Grazie all’analisi del sistema di mercato e la verifica delle forze e aree di miglioramento dell’impresa, è possibile affrontare le nuove sfide di business in modo equilibrato.

Sviluppo programmi innovativi di marketing. L'azienda si fa notare nel mercato sfruttando le proprie qualità. Grazie alle nuove tecnologie digitali e le tendenze dei social network si possono ottenere i risultati auspicati minimizzando i costi e gestendo in modo consapevole le leve di marketing.

Business model. Start-up o aziende che si reinventano mettendo in ordine le idee. Attraverso il processo creativo guidato ridisegnamo il modello aziendale o ne pensiamo di nuovi, anticipando i cambiamenti dei mercati in atto.

Piani strategici commerciali. L'azienda fa strategia con focus, chiarezza e pianificazione per ottimizzare gli sforzi. È un supporto concreto per realizzare progetti di sviluppo attraverso l'individuazione dei target più qualificati e proficui, la differenziazione dalla concorrenza evitando di competere sui prezzi, l'utilizzo di strumenti adatti a promuovere l'azienda senza doverla far dipendere continuamente dall'imprenditore; chiarezza nella pianificazione, focus sui punti di forza, azioni condivise sono gli strumenti utilizzati.

Formazione commerciale. L'imprenditore cerca metodo e conoscenza degli strumenti di business tramite programmi di formazione di tecniche di marketing, comunicazione e relazionali a lui dedicati.